ITALIANO

 

Gestione dell’immagine e dei contenuti on-line dell’hotel


Gli hotel sono impegnati da alcuni anni a spostare online la propria attività di marketing. Sempre più spesso si accorgono che è più conveniente ed efficace gestire in outsourcing questa azione. Le ragioni sono numerose:

  • Il marketing online richiede competenze tecnologiche, di produzione di contenuti (testi, immagini, video…), e strategiche.
  • Molti degli strumenti in uso oggi hanno pochi anni di età, ed il web marketing è un ambito in continua evoluzione che richiede aggiornamenti rapidi.
  • Difficilmente si hanno a disposizione le risorse economiche per impiegare una persona qualificata a tempo pieno nel web marketing per l’hotel.

Collaborare con Alpen Rose significa sviluppare e gestire una strategia di marketing con un partner esperto, calibrando l’investimento secondo le proprie necessità.
Alpen Rose può gestire l’immagine e i contenuti on-line dell’hotel attraverso le seguenti azioni:

Gestione dei canali

  • a) OTA: Booking.com, Expedia… (aggiornamento immagini, verifica e aggiornamento dei testi)
  • b) Social Network: Facebook, Google+, foursquare, Pinterest (aggiornamento quotidiano dei post nel social network più rilevante e aggiornamenti periodici dei social network minori)
  • c) Siti di recensione: Tripadvisor (risposta alle recensioni nelle principali lingue)
  • d) Siti di geolocalizzazione: Foursquare, Google Maps (Google Plus)... (aggiornamenti e controllo)
L’azione di web marketing dell’hotel sarà aggiornata seguendo l’evoluzione dei canali e degli strumenti web.

Fotografia applicata ai Social Network

  • a) Si tratta di un’azione innovativa di grande efficacia commerciale. Oggi tutti i portali online, tutti i social network ed i blog, sono costantemente alla ricerca di foto nuove. Per questi canali serve realizzare foto reali, non immagini di marketing o costruite come quelle delle brochure. Questo tipo di comunicazione richiede foto belle ma molto "naturali”. Le foto del sito invecchiano rapidamente. Questa azione è finalizzata a produrre uno storytelling fotografico o fotografie specifiche della vita “vissuta” in hotel: ambienti vivi, abitati dagli ospiti, luoghi di lavoro come la cucina, la pulizia delle camere, gli eventi realizzati in hotel etc. Queste foto si prestano molto ad un dialogo continuativo con i propri clienti che rimangono in contatto con l’hotel attraverso i canali di comunicazione online.
  • b) Il servizio fotografico viene realizzato da fotografi professionisti esperti di contenuti visuali e social management, insieme ad una persona individuata dall’hotel che si forma e che potrà realizzare buoni scatti per immortalare momenti particolari della vita dell’hotel: un aperitivo particolarmente riuscito, la visita di un personaggio famoso, un evento nella SPA…

Web marketing verso il mercato russo

Il mercato russo, la cui importanza per il mondo del turismo è nota, si sta sviluppando fortemente verso l’on-line. La maggior facilità di accesso ai visti di viaggio, ha fatto crescere rapidamente il numero dei clienti che acquista direttamente sui siti o sulle OTA il proprio biglietto aereo e il proprio soggiorno in hotel. La nostra azione, promossa da esperti operatori di marketing madrelingua russa, è finalizzata ad un miglior posizionamento complessivo on-line sui diversi canali on-line utilizzati in Russia:
  • a) Sito internet. La mancanza di una versione russa del proprio sito penalizza fortemente le vendite dirette. L’azione compiuta in questo caso è: traduzione ed il miglioramento dell’attrattività del sito pensando al mercato di riferimento creazione di una landing page focalizzata a massimizzare la vendita
  • b) Motori di ricerca: il motore di ricerca più rilevante in Russia non è Google ma Yandex. Si tratta di migliorare il proprio posizionamento utilizzando le strategie di indicizzazione che di solito si usano per google: SEO e SEM, utilizzando key-words e advertising
  • c) Social media marketing: il social network più utilizzato in Russia non è Facebook ma VKontacte che ha oltre 160 milioni di utilizzatori. Si tratta di aprire e gestire un proprio profilo su questo social network da affiancare a quello Facebook che invece si userà per il mercato occidentale.
  • d) Contatto diretto con le agenzie russe on-line e off-line utilizzando i canali internet.

Introduzione di tecnologie gestionali

  • a) Nuovo booking engine interfacciato con channel manager (miglior gestione delle offerte, dunque aumento dei ricavi generati sul proprio sito senza commissioni)
  • b) Implementazione software di revenue management (accompagnamento per impostare e iniziare a usare il programma)
  • c) Rifacimento sito internet: progettazione funzionale, contenuti testuali e fotografici
  • d) Riorganizzazione della rete interna: gestione dell’archiviazione e backup con tecnologia cloud (risparmio costi di gestione e manutenzione)
  • e) Impostazione di un’azione e degli strumenti di e.mail marketing e newsletter
  • f) Economizzazione e miglioramento telefonia e connessione internet

IN QUESTA SEZIONE:

 

 

 

Iscritivi per ricevere in email la newsletter Alpen Rose / Plume.

 

Links:

Blog di Plume
Plume su Facebook
Il libro "Ti ho visto su Facebook"
Vimeo: Il Salotto del Social Media Marketing